Proof of Concept: case #1 – Digestato

  • La Tecnologia NPbioTech, classificabile come Rapid Composting Process (RCP), è in grado di assicurare performance di processo incomparabili con le attuali soluzioni disponibili sul mercato, per questo possiamo definirla best-in-class tra i processi di compostaggio.

Performance di processo su digestato da fanghi di depurazione e FORSU

Ecco di seguito i risultati della caratterizzazione del processo NPbioTech applicato al digestato derivante da un impianto di fermentazione anaerobica alimentato con FORSU e fanghi di depurazione.

ParametroUnitàTal qualeWeek 1Week 2
Umidità%815750
IRDPmgO2/kgSV/h7.800520<100
Riduzione peso%02056
I valori di umidità e di IRDP sono stato determinati presso il laboratorio LabControl Srl di Rovigo.

La riduzione di Peso del digestato registrata è stata di oltre il 50% dopo 2 settimane e di oltre 80% dopo 4 settimane di processo.

La prova dimostrativa è stata condotta con il metodo a cumuli, su quantitativi industriali (2 cumuli di circa 15 t). Le operazioni sono state condotte, presso lo stabilimento di Teate SpA (Chieti Scalo), sotto la direzione del chimico Dr. Massimo Colonna, e con la supervisione del chimico industriale Dr. Fabrizio Nardo. I rapporti con il cliente sono stati condotti dal chimico industriale Dr. Camillo Cardelli (Mopi Srl).

Evoluzione di vapore generato dal calore di fermentazione che supera i 70°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *