I vantaggi del compostaggio catalitico

NP-bioTech è un processo di compostaggio rapido migliorato (REC) che utilizza un agente cinetico. NP-bioTech è quindi un processo biotecnologico catalitico.

L’impiego di un agente cinetico, accelera il processo di fermentazione riducendo significativamente i tempi complessivi di processo. PoichĂ© la fermentazione accelerata comporta temperature di processo anche superiori agli 80°C, non è necessario ricorrere ad insufflamento di aria (calda), quindi al trattamento di enormi volumi di aria esausta, riducendo sensibilmente i costi energetici anche oltre il 95%, rispetto ad un processo di compostaggio tradizionale.

Come è noto, i processi di compostaggio tradizionali richiedono da 2 a 6 mesi di tempo di processo. Con il processo NP-bioTech sono necessarie da 1 a 3 settimane. Questo implica che l’upgrade di un impianto di compostaggio esistente, mediante l’introduzione del catalizzatore NP-bioTech, aumenta n-volte la capacitĂ  effettiva dell’impianto.

Il catalizzatore NP-bioTech, essendo adsorbito su un supporto inerte, non è a perdere bensì è separato dal prodotto finale e re-immesso nel processo. Anzi, è stato dimostrato sul campo che il catalizzatore NP-bioTech, nel tempo, diventa sempre più efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian