Nardo Process bioTecnology

Innovazione
Per la Transizione

Tecnologia Best-in-Class tra i processi di compostaggio

Tutte le innovazioni hanno lo stesso impatto?

Dalla rivoluzione industriale, la società si è sviluppata su un modello di Economia Lineare:

  • preleviamo risorse primarie (petrolio, minerali, acqua, …) dal suolo e sottosuolo;
  • le trasformiamo in prodotti, destinati a durare talvolta pochi minuti (p.es. piatto di plastica, contenitori per liquidi di vetro o di plastica o tetrapack, ecc.) in altri casi pochi anni o più (PC, cellulari, automobili, ecc.);
  • li restituiamo all’ambiente sotto forma di fumi di combustione (CO2, polveri, POPs, ecc.) o sotterrarli in una discarica.

Questo modello comporta un enorme spreco di materie prime, non più accettabile in un mondo la cui popolazione ha superato gli 8 miliardi. Ilmodello di Economia Lineare è insostenibile per l’economia e per l’ambiente.

Grazie alle politiche EU sui rifiuti alcuni Paesi hanno implementato un modello economico virtuoso basato sul riciclaggio di materia. La grande domanda cui trovare una risposta non è se o quando dobbiamo avviare la transizione verso un nuovo modello di Economia. La domanda è come? come possiamo cambiare il modello economico lineare verso un nuovo modello che intenzionalmente progetta i propri prodotti per durare, per il riuso, per essere nuovamente immessi in cicli produttivi, essere recuperati come materie prime secondarie?

La soluzione può essere l’ economia circolare

Introduction to Nardo bioTecnology

Vantaggi e Peculiarità


Compost Tradizionale

Nardo Process

Contattaci

Se vuoi saperne di più contattaci tramite l'apposita sezione

Presentazione

Scarica la presentazione completa per scoprire ulteriori dettagli sul processo NPT-Biotech